Don Pierluigi Nastri nasce a Salerno da papà Vincenzo e mamma Ester Pagnotta l’8 luglio 1980. Secondo di tre fratelli, cresce all’ombra dell’altare, affascinato sempre più dallo stile sacerdotale dell’allora parroco di Lancusi, suo paese d’origine, Mons. Angelo Quaranta, di venerata memoria.

Presso la parrocchia dei SS.Martino e Quirico svolge il ministero di catechista e di ministrante. Frequenta il liceo scientifico Leonardo da Vinci di Salerno e in quegli anni intensifica gli incontri a tema vocazionale tenuti da p.Gabriele Guarnieri presso i Padri Saveriani.

Nel settembre del 1999 entra al Pontificio Seminario Interregionale Campano, ivi frequentando l’annessa Pontificia Facoltà dell’Italia Meridionale, sez. S. Luigi, completando il quinquennio di formazione teologica nel giugno 2004, con il conseguimento del baccellierato.

Durante gli anni di Seminario Maggiore ha l’opportunità di svolgere servizio pastorale presso la parrocchia dei SS. Nicola e Matteo in Coperchia di Pellezzano, sotto la guida sapiente ed accorta del parroco d. Biagio Napoletano, al quale resta sempre legato da vincoli di stima ed affetto.

Ordinato diacono il 14 settembre del 2004 intraprende il corso di specializzazione in Teologia Dogmatica presso la Pontificia Università Gregoriana in Roma, conseguendo la licenza nel giugno del 2006 con la tesi in Antropologia Teologica: “L’uomo imago Dei. La definizione cristologica dell’uomo, immagine di Dio”.

Riceve l’ordinazione presbiterale nella sua parrocchia di origine, per le mani dell’Arcivescovo Metropolita mons. Gerardo Pierro, il 7 maggio 2005, nei primi vespri della Solennità dell’Ascensione. Viene nominato vice-parroco della parrocchia S. Clemente I, p.m. in Pellezzano, ove aveva svolto servizio pastorale sia da seminarista che da diacono. Vi rimane fino all’agosto del 2007.

Nel settembre 2007 viene nominato parroco in solidum con i Revv. Don Salvatore Castello e Don Alfonso Raimo nella sua parrocchia di origine, a Lancusi.

Nel giugno del 2008 è trasferito come parroco pro-tempore nella parrocchia S. Maria delle Grazie e S.Stefano protomartire in Caprecano e Fusara di Baronissi.

Nell’anno accademico 2008-2009 riceve l’incarico di docente di Teologia Dogmatica all’Istituto Teologico Salernitano presso il Seminario Metropolitano “Giovanni Paolo II” di Salerno, insegnandovi i corsi di “Antropologia Teologica e Grazia”, docenza che ricopre l’anno successivo anche presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Salerno.

Il 23 settembre 2011 viene nominato parroco pro-tempore della parrocchia di Maria SS. della Medaglia Miracolosa in Salerno, subentrando al M.to rev.do Mons. Berniero Carucci che lascia l’incarico per raggiunti limiti di età. Il 26 settembre è immesso nel possesso canonico della nuova parrocchia alla presenza di S.E. Mons. Luigi Moretti, Arcivescovo Metropolita di Salerno – Campagna – Acerno.