Nel periodo Quaresimale è tradizione presso il popolo cristiano svolgere la pia pratica della via crucis durante tutti i venerdi di quaresima. All’approssimarsi dei giorni Santi, in cui i cristiani celebrano i misteri del Signore, morto e risorto per la nostra salvezza, è tradizione, effettuare questa pratica devozionale della via Crucis all’esterno della Chiesa, ripercorrendo idealmente la via che condusse Cristo al Calvario; così ad esempio i papi del nostro secolo tradizionalmente svolgono questa pratica devozionale presso il Colosseo, luogo simbolo per eccellenza del martirio subito dai cristiani.
Dopo l’ampia partecipazione registrata gli scorsi anni alla Via Crucis itinerante all’interno del Parco Pinocchio, anche quest’anno vogliamo rivivere questo momento così forte e carico di spiritualità. Quest’anno la Via Crucis all’esterno della Chiesa vedrà la partecipazione della Comunità parrocchiale di S. Paolo Apostolo.
In un clima di silenzio orante e di raccoglimento ci ritroveremo (tempo permettendo!) Venerdi 14 Aprile 2017 alle ore 20.00 all’ingresso laterale su via A. Gramsci, (il primo provenendo dalla rotonda di P.za Montpellier) per dare inizio alla Via Crucis nello spazio verde del “Parco Pinocchio” e del “Parco urbano dell’Irno”.
Non manchiamo di partecipare alla via dolorosa che condusse Cristo a farsi carico dei nostri peccati, crocifiggendoli in lui sul legno della croce e donando a noi la salvezza.